26 Luglio 2017


immagine di testa
percorso: Home

Chi Siamo

Il Palaghiaccio di Roma-Mentana è stato il primo Palazzo del Ghiaccio del centro-sud Italia: la sua nascita risale al 1984 ed è stata fortemente appoggiata dal CONI, che in quegli anni ha supportato favorevolmente lo sviluppo che il pattinaggio su ghiaccio stava vivendo nel territorio romano.
Per anni questa pista si è imposto non solo come il centro di allenamenti di importanti atleti che hanno rappresentato l’Italia alle Olimpiadi (come Silvia Fontana), ma si è affermato anche come il cuore della vita mondana della popolazione romana e non solo, offrendo ate a tema in una pista regolamentare di 30x60 metri che può ospitare fino a 1000 persone.
Dopo gli ultimi anni di oblio dovuti ad un mancato ricambio di gestione, questa struttura olimpionica è stata finalmente riaperta nel settembre del 2015 e presa in gestione dalla società Sport Ghiaccio Mezzaluna, che la sta rapidamente riportando alla posizione di prestigio ricoperta negli anni ’80 e l’ha ribattezzata come Palaghiaccio di Roma-Mentana.
Dopo solo un anno di attività, i risultati raggiunti sono notevoli:
È stata allestita una squadra pre-agonistica e agonistica di pattinaggio e danza su ghiaccio di circa 70 atleti, tra cui si contano vice campioni italiani in carica e un’atleta membro della Squadra Nazionale Italiana. Tutti gli atleti partecipano a competizioni nazionali ed internazionali.
Dopo anni di inattività forzata, il Mentana Hockey Team ha ricomposto le squadre under 10, under 15 e senior, impegnandosi in partite amichevoli e di campionato.
È stata formata una squadra di pattinaggio sincronizzato, le Crazy Splinters, che partecipa a competizioni nazionali ed internazionali nelle categorie Novice e Senior.
Sono stati avviati corsi amatoriali di pattinaggio artistico e hockey per bambini e adulti e ad oggi risultano circa 300 iscritti provenienti da zone limitrofe il Palaghiaccio.
Sono state avviate collaborazioni didattiche con le scuole del territorio che vedono l’inserimento di corsi di pattinaggio su ghiaccio nel programma di educazione dei giovani.
Sono stati dedicati durante tutto l’anno spazi al pattinaggio libero per il pubblico, registrando circa 10.000 e offrendo di nuovo serate a tema e spettacoli che includono nomi di prestigio del pattinaggio nazionale ed internazionale per il divertimento romano.

Realizzazione siti web www.sitoper.it